SCUOLA. SEL: A FORMIA IL 28 MAGGIO UNA GRANDE ASSEMBLEA PER PARLARE DELLA RIFORMASCUOLA. SEL: IL 28 MAGGIO UNA GRANDE ASSEMBLEA PER PARLARE DELLA RIFORMA

unnamed“Una iniziativa di Sinistra Ecologia Libertà per discutere insieme del progetto di riforma della scuola voluto da Renzi che preoccupa, soprattutto per alcune questioni molto importanti: pensiamo ai precari; pensiamo al ruolo del dirigente scolastico e quindi alla novità della chiamata diretta degli insegnanti, che mina profondamente il principio costituzionale della libertà di insegnamento; pensiamo alle risorse, che sono sempre più ridotte e che di fatto depotenziano il mondo della scuola e in generale indebolisce nel nostro paese il campo dei saperi e della conoscenza.” A dichiararlo è il coordinamento di Sel Provincia di Latina e di Formia.

Continua a leggere

[SGUARDI SULL'EUROPA] LA SINISTRA, CHE DEVE FARE?

Libération

19 maggio 2015

traduzione a cura di Michela Onofri

Christian Paul, deputato del dipartimento della Nièvre, primo firmatario della mozione B “A Gauche, puor gagner!” del congresso del Partito Socialista.

Christian Paul, deputato de La Nièvre, primo firmatario della mozione “B”, “A sinistra per vincere” al Congresso del Partito Socialista.

Chiunque osi fare un vero tour della Francia, ne ritorna conquistato e affascinato dagli innumerevoli progetti, dalle energie, dalla creatività e dalla solidarietà che si muovono. Ma anche ferito per la geografia di territori frammentati. Questo documento fa riferimento alla deindustrializzazione, all’impoverimento, ai luoghi abbandonati della Repubblica e all’insediamento duraturo del Front National.

Continua a leggere

VERTENZA ROMA. SEL LAZIO: INCONTRO CON CGIL. CONVERGENZA SU TEMI LOCALI E NAZIONALI

Si è tenuto questa mattina, alla vigilia della mobilitazione sindacale a Roma di domani, un incontro tra una delegazione del Coordinamento SEL Lazio, composta dal coordinatore Giancarlo Torricelli e Sara Graziani, ed il Segretario della CGIL di Roma e del Lazio, Claudio Di Berardino.

L’incontro è stato l’occasione per stabilire, nella rispettiva autonomia, una forte convergenza critica tra SEL e la CGIL,

Continua a leggere

USURA. BONAFONI (SEL): LEGGE CONTRO CONSEGUENZE DRAMMATICHE DELLA CRISI

“La Legge contro l’usura, approvata oggi dalla I Commissione Consiliare, è un provvedimento che entra nella carne viva della crisi e delle sue conseguenze più drammatiche. Il fenomeno da indebitamento da usura, colpendo gli uomini e le donne, le famiglie e le imprese del nostro territorio, colpisce intere comunità, un tessuto sociale che si squaglia sotto i colpi dell’illegalità e della disperazione.” A dichiararlo è Marta Bonafoni, Consigliera Sel alla Regione Lazio.

Continua a leggere